Elisabetta Zanellato – “MESSA IN PIEGA PER IL CUORE”
(Neos Edizioni 2012- pagg.78-€12,00)
Elisabetta Zanellato è nata a Lanzo Torinese. Insegnante di scuola primaria, vive in un paesino di montagna con il marito, la figlia, un anziano cane da pastore e tre anatre mute. Oltre al lavoro, si dedica alla scrittura, al canto, alla filosofia orientale e allo…shopping con le amiche.
Questo della Zanellato si potrebbe catalogare come un testo del tutto particolare e proprio partendo da quest’ultima sua attività ha voluto ripercorrere, come si suol dire, vita, morte e miracoli di giovani e meno giovani abitanti nella cittadina di Ciriè.
Quello della Zanellato fa parte dei romanzi inseriti nella Collana della Neso “Scrivere donna”. Un romanzo nel quale i vari personaggi interagiscono, si affrontano e si confrontano, mettendo a nudo le loro storie personali, le loro intime ambizioni, i loro amori e le loro delusioni. Insomma, un caleidoscopio di emozioni e di vicende vissute.
Partendo da una giovane donna che gestisce un negozio di parrucchiera, attorno a lei e in quel luogo, si costruiscono le storie dei vari personaggi, storie che si intrecciano fra loro e dalle cui esperienze di vita sgorgano bozzetti e vicende molto aderenti alla realtà. In una sorta di ping-pong al quale i vari protagonisti non si sottraggono al gioco, bensì si alternano per dare corso a storie che mettono in evidenza tutta la verve descrittiva dell’Autrice. Un gustoso siparietto di vita di una cittadina di provincia non disgiunto da acute e azzeccate osservazioni su modi consueti di vita in una specie di biografia allungata, quasi si trattasse dell’ombra proiettata dal sole sul passato della stessa protagonista… di penna!
Nel libro i personaggi “si raccontano” in un susseguirsi di emozioni e di sensazioni che fanno piacevolmente vibrare le corde del cuore del lettore.
Mario T. Barbero
Pubblicato il 2013-03-12 05:44:33.
Questa pubblicazione è stata richiesta 684315 volte.