Berenice D’Este – “ISTANTI LUCE”
(Neo Edizioni 2012- pagg. 101-€ 12,00)
Il libro di Berenice D’Este ci presenta una raccolta di favole adattate per i bambini e i ragazzi, ma che, nel contempo, servono da insegnamento e ci riportano a considerare anche in chiave adulta ragioni e suggestioni che si provano tutti i giorni… solo che questa volta le troviamo sottoforma di fiabe. Ognuna di esse viene presentata da una frase celebre e dà in qual modo il là al racconto.
L’Autrice è nota come organizzatrice di convegni su temi di scrittura al femminile e ha fatto parte del quadrimestrale “Gli occhi dello stupa”. Ma è anche, e ciò lo dimostra con questa sua ultima fatica, scrittrice di fiabe pubblicate su varie pubblicazioni di Torino e di Genova, partecipando con successo al Premio H.C. Andersen. Berenice D’Este è inoltre scrittrice di narrativa e di teatro, sia per ragazzi che per adulti, attrice di teatro e allestitrice di spettacoli con i suoi allievi durante la carriera di insegnante. E’stata inserita nella rosa deii vincitori del premio nazionale Centro Culturale Firenze-Europa Mario Conti. Fra i suoi lavori pubblicati ricordiamo L’addomesticamento del bue (Edizioni il Grappolo), Profumata di mirto (Edizioni Dell’Orso), Effetti di controluce (Edizioni Tracce).
Le favole, come quelle comprese in questo testo con i caratteri della Neos Edizioni, sono da leggere, da riflettere, più che da commentare. Favole e storie che sono sempre attuali ed alle quali anche noi adulti dobbiamo cercare di adattarci e trovare in esse i giusti comportamenti nelle nostre azioni quotidiane.
Leggere, dunque, e meditare. Istanti luce, che illuminano la lettura!
Mario T. Barbero
Pubblicato il 2012-12-26 08:09:49.
Questa pubblicazione è stata richiesta 683759 volte.