Anna Maria Cànopi-“Lo sguardo di Gesù”
Lectio divina su alcuni brani del Vangelo
(Edizioni Paoline 2010 pagg. 124 -€12)
Anna Maria Cànopi è abbadessa dell’abbazia benedettina di “Mater Ecclesiae” sull’isola di San Giulio, uno stupendo luogo sul Lago d’Orta nella provincia di Novara. L’autrice è stata anche apprezzata collaboratrice per la recente edizione della Bibbia Cei.
Per la collana “Coltivare la Parola”, ora l’Autrice ci presenta in questo suo breve ma intenso lavoro di ricerca: un lavoro su Gesù Cristo, su quel suo sguardo che ha affascinato le folle e che continua dopo oltre due secoli ad affascinare anche quanti solo si trovano dinanzi alla sua immagine di uomo sofferente sulla croce oppure nelle effigie del Risorto. Un saggio per crescere spiritualmente attraverso la sacra Scrittura, seguendo l’assioma dei Padri della Chiesa “Scriptura crescit cum legente”
Uno sguardo “che passa “attraverso le parole degli evangelisti Luca, Giovanni, Marco e Matteo; proprio dalla loro testimonianza, leggendo questo compendio, riusciamo a comprendere il vero sguardo di Gesù quando ci accostiamo a Lui oppure quando Lo invochiamo, quasi come Lo vedessimo e Lo sentissimo accanto a noi nei momenti più difficili della nostra esistenza.
Una lettura attenta di uno dei misteri più grandi fatta attraverso i preziosi spunti della Lectio divinache Anna Maria Canopi ci porge con questa sua preziosa e indispensabile opera.
Mario T. Barbero
Pubblicato il 2011-05-23 04:32:46.
Questa pubblicazione è stata richiesta 685020 volte.