di Mario T. Barbero
Mariella De Napoli è nata nei pressi di Cosenza, appassionata di poesia, si diletta anche di pittura e studia pianoforte. Amante della lettura, predilige testi sulla medicina naturale, sull’esoterismo e sulle religioni orientali. Alcune sue poesie sono state pubblicate sul settimanale “Monviso” e sulla rivista letteraria “L’Archivio della Memoria”.
Con “Il soffio delle emozioni” fa il suo debutto in campo letterario e lo fa improntando in modo originale il suo approccio con l’editoria, intervallando i versi con delle Riflessioni e impreziosendo il volume con una fiaba dal significato simbolico “Il cammino di Stella”, corredata con la riproduzione di alcuni dei suoi dipinti.
Va detto subito che la vena poetica di Mariella De Napoli è molto felice e fin dalle prime poesie induce il lettore a prendere visione e coscienza di tutto quanto ci circonda e condiziona la vita di ognuno di noi. Tutti argomenti che hanno influenzato la sua poetica e che l’autrice esprime e porge in modo chiaro e efficace.
Un discorso particolare meritano le Riflessioni, veri e propri flash sulla caducità dei beni terreni (ricchezza, gloria, privilegi) e sulla via da seguire per uscire dalle “tenebre dell’ingordigia” e seguire l’insegnamento di “Colui che venne duemila anni fa“ e si sacrificò per noi. Un messaggio forte sull’interpretazione della religione, sulla fede e sulla corretta applicazione della tecnica e della scienza che non deve discriminare ma rendere tutti consapevoli che ognuno deve essere in grado di poter esercitare i propri diritti.
E’ proprio attraverso queste “Riflessioni” che Mariella De Napoli compie il suo percorso poetico: liriche che spaziano in tutti i campi dello scibile e sgorgano dalla sensibilità e dall’intimo per dare al lettore l’opportunità di appropriarsene e di sentirsi parte integrante. Una poetica efficace e coinvolgente, sobria e di facile lettura nonostante si snodi e si concentri su argomenti pregnanti e importanti della vita umana, ma che, tuttavia, si presenta e appare sempre leggera come… un soffio emozionale che appena nato già svanisce.
Pubblicato il 2011-05-23 04:27:28.
Questa pubblicazione è stata richiesta 685135 volte.