Ermes Ronchi-“NATALE–L’abbraccio di Dio”
(Paoline Editoriale Libri - Anno 2011- Pagg.134-€ 15,50)
L’abbraccio è quello di Maria al suo figlio, il bambino Gesù, nell’espressione e nell’intenzione del Natale: la nascita di Gesù, appunto. Unitamente al messaggio e al mistero che ci porta il Natale nel quale Dio, per mezzo di Gesù Cristo e di Maria, abbraccia e si compenetra (fonte di mistero) in tutti noi per condurci alla salvezza: “Salvezza è l’infinita possibilità di essere Cristo. Tutto questo viene, a Natale, con l’abbraccio di Dio”.
E proprio questo è quanto ci rappresenta il libro di padre Ermes Ronchi dell’Ordine dei Servi di Santa Maria. Ronchi dirige il Centro Culturale Corsia dei Servi di Milano ed è docente di Marianum. Autore di molti testi, con le Edizioni Paroline ha pubblicato, tra gli altri, Dieci cammelli inginocchiati, Le case di Maria, i baci non dati, Tu sei bellezza. Cura inoltre il commento al Vangelo della domenica per la trasmissione televisiva A sua immagine su Rai Uno.
In questo suo “NATALE–L’abbraccio di Dio” Ermes Ronchi ci dà una rappresentazione del Natale con una definizione immaginifica: la Parola è un bambino che non sa parlare, e attraverso un viaggio che parte dall’annuncio dell’angelo Gabriele a Maria nella città di Nazareth. E’ proprio dal grembo di Maria che il Salvatore viene alla luce per “portare al mondo la luce”. Nel libro, la figura della madre di Gesù è l’icona che si staglia con la sua bellezza verginale e la sua semplicità e dà l’impronta a tutta la vicenda terrena del Cristo; figura, quella di Maria, che l’Autore innalza e consacra con il Magnificat.
Quello di Ronchi è un testo elegante ed efficace, ottimamente curato nella fattura editoriale e nella grafica quanto semplice da consultare, nonché strumento indispensabile e fondamentale per scoprire (ancor di più) il mistero e la bellezza del Natale. Un libro che è impreziosito da appropriate illustrazioni e riproduzioni di opere di alcuni dei più celebri maestri della pittura religiosa.
Mario T. Barbero
Pubblicato il 2011-10-19 05:49:07.
Questa pubblicazione è stata richiesta 684827 volte.