Gianfranco Ravasi “I SALMI nello specchio della creazione”
(Edizioni Paoline 2010-pagg.135-€ 23)
La notevole produzione letteraria di Gianfranco Ravasi, esperto biblista ed ebraista nonché prefetto della Biblioteca-Pinacoteca Ambrosiana di Milano, docente di Esegesi dell’Antico Testamento alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, delle Pontificie Commissioni per i Beni Culturali della Chiesa e di Archeologia Sacra, consacrato nell’anno 2007 arcivescovo dal papa Benedetto XVI, .si arricchisce ora (e nel contempo ci arricchisce) di questo testo in cui l’Autore ci presenta i Salmi, liriche che esprimono le profonde qualità della rivelazione biblica.
Attraverso questa rivisitazione dei Salmi dell’Antico Testamento Gianfranco Ravasi pone all’attenzione del lettore la bellezza e la gioia di questi “cantici”, che tracciano la poesia e la storia di Israele. Lodi che attraversano la gioia, la speranza e la sofferenza dell’uomo con le liriche del Salterio infondono un senso compiuto alla preghiera di ogni cristiano e contemporaneamente ne esprimono il messaggio di Dio agli uomini e presso gli uomini. Al pari degli uomini che tramite gli stessi Salmi possono scorgere la via che li aiuti alla ricerca di Dio.
Nel commentare questi Salmi, monsignor Ravasi coinvolge il lettore e gli infonde il sacro messaggio, con l’invito a riscoprirne il senso e l’attualità nella vita quotidiana e, nel contempo, a meditare e a pregare. A corredo dei salmi il libro è integrato da stupendi e significativi inserti fotografici che riflettono nelle immagini il contenuto degli scritti stessi. Un libro che si apre e si compenetra nelle umani esistenze, e tocca ogni scibile: dalla politica, agli affetti più intimi, dai lutti alle feste, dai rumori delle città ai silenzi infiniti degli eremi, per giungere fino a Dio, rivelazione di luce, che ci illumina attraverso lo splendore del sole: …“I precetti del Signore sono retti, fanno gioire il cuore; il comando del Signore è limpido, illumina gli occhi”. (Dal Salmo 19 –8-15).
Della vasta opera letteraria di Gianfranco Ravasi, che ammonta a circa centocinquanta volumi, citiamo: le edizioni curate e commentate dei Salmi, del Libro di Giobbe, del Cantico dei Cantici e diQohelet. Con le Edizioni Paoline ha pubblicato inoltre, I Vangeli del Dio con noi, I Vangeli del Dio risorto.
Mario T. Barbero
Pubblicato il 2011-05-23 04:20:15.
Questa pubblicazione è stata richiesta 684934 volte.